Avete problemi con le tubature? Prima di chiamare l’idraulico, ci sono alcuni consigli da provare prima che il problema peggiori. Che si tratti di un’ostruzione che impedisce all’acqua di defluire, di un water che trabocca o di acque reflue che stentano a uscire, queste tecniche possono essere molto utili. Questi consigli sono completamente naturali e non richiedono l’uso di sostanze chimiche!
Per eliminare gli scarichi bloccati
Usate l’acqua calda
Portare a ebollizione circa un litro d’acqua. Quindi versare l’acqua bollente tutta in una volta nello scarico (vasca da bagno, lavandino della cucina, ecc.). Per farlo, tenete la pentola e svuotatela all’altezza della vita. La combinazione di calore e altezza neutralizzerà le sostanze che creano l’ostruzione. Basta questo per liberare le tubature.
Utilizzare un detersivo sgrassante
Mettete 60 ml di detersivo per piatti nel tubo o nel water ostruito. Lasciate agire per 30 minuti per sciogliere l’ostruzione. Quindi aggiungete una quantità abbondante di acqua o utilizzate uno sturalavandini. Vedrete che l’ostruzione scivolerà di nuovo nel tubo.
Utilizzare una miscela di aceto e bicarbonato di sodio
La combinazione di aceto bianco e bicarbonato è molto efficace per aiutare a sbloccare gli scarichi.
Per attivare un tubo che non si svuota velocemente
Quando uno scarico non si svuota rapidamente, non è necessariamente intasato. Se durante la doccia notate che l’acqua si accumula senza defluire, non esitate a usare il sale per risolvere il problema. Iniziate versando un litro di acqua calda nello scarico. Quindi aggiungete 150 g di sale e risciacquate con un altro litro di acqua molto calda. Il sale ha un effetto abrasivo che neutralizza i residui nei tubi, impedendo all’acqua di defluire in modo rapido ed efficiente.
Mettete fine ai bagni che straripano
Che cosa c’è di più spaventoso di un bagno che trabocca? Per evitare il peggio, è necessario prendere le giuste misure senza farsi prendere dal panico. Iniziate controllando il serbatoio e chiudendo lo sportello che lascia passare l’acqua. Quindi chiudete l’alimentazione idrica del bagno. A questo punto potete usare lo sturalavandini per risolvere il problema senza rischiare di allagarvi.
Se i problemi alle tubature sono più gravi, non esitate a chiamare subito il vostro idraulico, che è l’unico esperto in grado di trovare una soluzione.