L’avocado è un frutto dal sapore delizioso, ma anche ricco di sostanze nutritive, vitamine e altre proprietà altamente benefiche per la nostra salute. Per tutti questi meravigliosi motivi, spesso scegliamo di mangiarlo e di conservarlo in frigorifero.
Ma oltre a goderci il suo sapore delizioso, vogliamo anche goderci la longevità di questo fantastico frutto in casa nostra. Abbiamo quindi raccolto questo articolo per darvi i migliori consigli per conservare l’avocado senza rovinarlo.
Consigli per far durare l’avocado più a lungo
Esistono diversi modi per conservare gli avocado in casa e farli durare più a lungo, e ve li illustreremo qui di seguito affinché possiate metterli in pratica e gustarli.
1- Conservarli con qualche goccia di limone?
Il limone è un ingrediente eccellente da combinare con l’avocado e prolungarne la durata di conservazione. Se avete già aperto l’avocado e volete conservarne le parti, dovete metterci sopra (all’interno) qualche goccia di limone, poi riporlo in un sacchetto.
L’acido del limone proteggerà il primo strato dell’avocado e impedirà che si ossidi e si rovini. In questo modo si otterranno altri 2 giorni di conservazione. Ricordate di tenerlo in frigorifero e di non metterci sopra nulla.
2- Conservarlo a scatola chiusa?
Potete farlo solo se non avete mangiato metà del vostro avocado e se volete che duri più a lungo, dovreste anche lasciarlo in frigorifero. In questo modo si evita che l’ossigeno penetri all’interno e che si arrugginisca.
Se avete aperto l’avocado, è bene mangiare prima la parte senza il nocciolo o il seme, perché il nocciolo protegge anche una piccola area dall’esposizione all’ossigeno e gli dà un po’ più di tempo per tornare in buone condizioni.
3- Conservare con olio d’oliva?
Se avete aperto l’avocado e volete conservarlo qualche giorno in più, dovete stenderlo e inumidirlo con un po’ di olio d’oliva. In questo modo si eviterà che si arrugginisca, si scurisca o diventi nero.
Dopodiché, riponetelo in un sacchetto o con della carta da imballaggio per mantenerlo in buone condizioni. Ricordate di conservarlo in frigorifero. La carta eviterà che si contamini con altra frutta o verdura e che maturi ulteriormente.
4- Conservare nel congelatore?
Se volete conservare l’avocado per mesi, dovete prepararlo in modo da poterlo conservare nel congelatore. Per farlo, togliete il guscio e mettete tutta la polpa in un frullatore o in un robot da cucina.
Una volta lavorata bene la purea, aggiungete qualche goccia di limone e, se lo desiderate, un altro condimento, quindi conservate in un cono o in un contenitore e mettete in freezer.
