Il percarbonato di sodio è un prodotto che potete usare ogni giorno per le vostre faccende domestiche. La sua azione sbiancante potrebbe sorprendervi in molti modi, che si tratti di pulire i vestiti, sbiancare la biancheria bianca o rimuovere il grasso dalle pentole. Se volete provarlo, date un’occhiata a questi 3 modi intelligenti per usare il percarbonato di sodio in casa.
Per pulire i vestiti
Se i vostri vestiti sono pieni anche delle macchie più difficili, come quelle di vino, sangue o caffè, il percarbonato di sodio è la soluzione infallibile. È incredibilmente efficace nel rimuovere le macchie dai vestiti. Avete due possibilità: usarlo in lavatrice o cospargerlo direttamente sulla macchia.
In lavatrice, aggiungete da 1 a 2 cucchiai di percarbonato nel cestello con il vostro detersivo standard. Per il lavaggio a mano, aggiungere 2 o 3 cucchiai di percarbonato a 1 litro di acqua calda. Mescolare bene e applicare la soluzione sulla macchia con una spugna. Lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare e asciugare.
Per sbiancare i capi bianchi
Il percarbonato di sodio è un’eccellente alternativa naturale alla candeggina se volete sbiancare la vostra biancheria. Ha il potere di ravvivare i capi ingialliti o opachi. Per trarre vantaggio da questo prodotto, aggiungete 50 g di percarbonato di sodio a 3 litri di acqua calda, mescolate bene e immergete la biancheria in questa soluzione per 4 ore o anche per tutta la notte. Risciacquare e lavare in lavatrice.
È possibile aggiungere 1 o 2 cucchiai di percarbonato alla macchina per aumentare l’effetto sbiancante del detersivo abituale.
Per rimuovere il grasso dalle pentole
Il fondo della vostra pentola è bruciato e non sapete cosa fare? Allora il percarbonato di sodio è il vostro migliore alleato. È un prodotto sgrassante poco abrasivo, in grado di rimuovere efficacemente lo sporco radicato. Inoltre, può essere utilizzato sulle superfici in acciaio inox perché non provoca graffi.
Per utilizzare il percarbonato di sodio, prendere la pentola da pulire e versarvi 3 cucchiai di percarbonato di sodio. Quindi riempire con acqua calda. Lasciare riposare per 4 ore, o più a lungo se necessario, e risciacquare sotto l’acqua corrente. Vedrete che il vostro utensile tornerà come nuovo.