Tutti sognano di avere un sorriso bianco. Oggi è possibile farlo senza dover spendere molto denaro in varie procedure di sbiancamento. I rimedi casalinghi naturali sono una soluzione efficace.
Bicarbonato di sodio e succo di limone
Il bicarbonato di sodio ha proprietà alcaline e bilancia il pH della bocca, proteggendo lo smalto dall’azione degli acidi. Unito al succo di limone, che ha proprietà sbiancanti, il bicarbonato riduce l’acidità del limone e sbianca i denti.
Rimedio: combinare alcuni cucchiaini di bicarbonato con succo di limone o acqua. Rimuovere la saliva dai denti con un fazzoletto di carta, quindi applicare la pasta sullo spazzolino. Spazzolare delicatamente i denti e lasciare agire la pasta per circa un minuto (3 minuti se si usa l’acqua), quindi risciacquare abbondantemente.
Fragole, bicarbonato e sale
Grazie all’elevato contenuto di vitamina C e di acido malico, le fragole eliminano la placca e rimuovono le macchie gialle dai denti. Il sale e il bicarbonato sono abrasivi e agiscono come uno scrub, proteggendo lo smalto dagli acidi.
Rimedio: schiacciare 1-3 fragole e mescolarle con ½ cucchiaino di bicarbonato e un pizzico di sale marino. Rimuovere la saliva dai denti con un fazzoletto di carta, quindi applicare la pasta su uno spazzolino. Spazzolare i denti e lasciare agire la miscela per circa 5 minuti, quindi sciacquare accuratamente i denti. Ripetere l’operazione ogni sera.
Olio di cocco
L’applicazione di olio di cocco sui denti vi regalerà un bel sorriso. Non sbianca subito i denti, ma l’acido laurico che contiene protegge i denti dai batteri della placca. Inoltre, migliora la salute delle gengive e rende l’alito più fresco.
Rimedio: ogni mattina, prima di lavarsi i denti, applicare un cucchiaio di olio di cocco e massaggiarlo intorno ai denti per circa 15 minuti. Poi sciacquate la bocca con acqua e lavate i denti come di consueto.