Il vetro è un materiale diffuso e versatile, adatto sia alla conservazione degli alimenti sia alla realizzazione di originali complementi d’arredo fai-da-te. Ecco tre idee su come riciclare i barattoli di vetro.
Negli ultimi anni siamo diventati sempre più consapevoli dell’importanza del riciclo e della raccolta differenziata. L’ambiente ha bisogno di noi ed è nostro dovere prendercene cura, anche evitando inutili sprechi. Ognuno di noi può fare qualcosa di concreto a modo suo. Dove possibile, ad esempio, si può dare nuova vita a oggetti che di solito buttiamo via dopo un solo utilizzo.
Tutti noi andiamo al supermercato a fare la spesa e non è raro acquistare alimenti in barattoli di vetro. Ne esistono di tutte le dimensioni ed è un vero peccato buttarli via quando invece, con un po’ di ingegno e creatività, si possono riutilizzare per altri scopi.
Idee regalo, accessori per la casa e contenitori deliziosi sono solo alcune delle cose che si possono fare con un barattolo di vetro. Siete curiosi di saperne di più? Se la risposta è sì, continuate a leggere per avere qualche idea divertente sull’argomento.
Barattoli di vetro: ecco come riciclarli in cucina
La prima idea per ridare vita ai barattoli di vetro è quella di riutilizzarli per scopi alimentari. Ad esempio, possiamo conservare le spezie che usiamo più spesso in cucina; dolci e cioccolatini o, in alternativa, composte di frutta fresca preparate con le nostre mani.
Riciclare
Inoltre, se avete doti artistiche, con qualche nastro colorato e un po’ di vernice potete anche realizzare delle decorazioni, magari a tema stagionale. Questo aggiungerebbe sicuramente un tocco di originalità alla nostra dispensa.
Due idee alternative per rendere unica la vostra casa
Decorare e personalizzare la nostra casa non significa necessariamente acquistare oggetti costosi: lo stesso risultato, infatti, può essere raggiunto anche attraverso l’arte del riciclo che, se praticata correttamente, ci permette di creare oggetti non solo originali, ma addirittura unici nel loro genere.
Vaso decorato
Con un semplice barattolo di vetro, infatti, si può creare anche un contenitore per il sapone per le mani da tenere in bagno. Basta praticare un piccolo foro nel tappo e inserire all’interno un misurino.
Anche in questo caso, come già detto, si possono realizzare decorazioni fai da te sulla parte superiore. In questo modo, il nostro bagno assumerà un aspetto totalmente diverso e personalizzato.
Infine, un semplice barattolo di vetro può anche diventare un’elegante lanterna da posizionare in giardino. Come? Basta inserire all’interno alcune luci natalizie del colore preferito – meglio se a batteria – e chiudere il tappo.
In questo modo, l’atmosfera all’esterno della nostra casa rifletterà la nostra creatività. Allo stesso tempo, avremo imparato non solo che riciclare fa bene all’ambiente e alle nostre finanze, ma che può anche essere esteticamente piacevole.
