3 consigli per rimuovere le macchie più difficili da pentole e padelle

È inevitabile che in cucina ci siano pentole e padelle piene di macchie. È una normale conseguenza dell’uso continuo e della natura stessa degli oggetti, che sono sempre a contatto con alimenti suscettibili di generare macchie.

Il contatto con il calore può far formarsi le macchie e rendere i residui che si depositano sulle loro superfici molto difficili da rimuovere. Non importa quanto si strofini o che tipo di detergente si usi: alcune macchie non vengono via.

Ecco 3 consigli per rimuovere le macchie ostinate da pentole e padelle.

  1. Detersivo e sale
    Questo consiglio è uno dei più efficaci e meno conosciuti. È particolarmente efficace quando la superficie della pentola è sporca di grasso.

Mettete un cucchiaino di detersivo sulla macchia di grasso. Assicuratevi che sia completamente asciutta: l’acqua può rendere più difficile la rimozione della macchia.

Cospargete un po’ di sale fino sul detersivo, quindi strofinate con una spugna asciutta per rimuovere il grasso incrostato. Infine, risciacquate abbondantemente con acqua.

  1. Bicarbonato di sodio
    Il sale è ottimo per rimuovere il grasso, ma il bicarbonato è altrettanto efficace. Il rimedio che vi proponiamo di seguito è efficace per pulire le pentole bruciate o macchiate dopo la frittura.

Mescolate due parti di bicarbonato e una parte di alcol fino a ottenere una soluzione omogenea.

Strofinate la soluzione sulla zona bruciata della padella con una spugna, quindi sciacquate abbondantemente con acqua e asciugate subito con un panno pulito.

  1. Sapone per le mani
    Un ingrediente insolito ma efficace può essere utilizzato per rimuovere il grasso incrostato e altri residui da pentole e padelle.

Accendete un fornello e avvicinate alla fiamma la parte macchiata della pentola. Questo aiuterà ad ammorbidire il grasso incrostato.

Dopo qualche secondo, spegnere il fornello e applicare il sapone per le mani, facendo attenzione a non scottarsi. Infine, strofinate con una spugna d’acciaio (o una normale spugna se si tratta di una padella antiaderente).

Applicate uno dei consigli sopra elencati per pulire pentole e padelle bruciate e farle tornare come nuove.