3 consigli per rimuovere anelli e macchie dalle posate

Dopo aver acquistato le posate, avrete sicuramente notato che a volte si formano macchie o anelli così grandi da opacizzare tutti i pezzi e far perdere loro lucentezza.

Questo è dovuto all’acqua che usiamo per lavarle, che è piena di minerali e calcare. Se non asciughiamo bene le posate, si formeranno delle macchie sulla loro superficie in acciaio inossidabile, rendendola opaca.

Fortunatamente esistono dei trucchi naturali per far tornare le posate come nuove.

Come molti altri consigli per la pulizia, l’aceto e il bicarbonato sono i migliori alleati per rimuovere le macchie dalle posate ed evitare che si opacizzino.

La cosa più importante da fare con le posate in acciaio inossidabile è lavarle subito dopo l’uso e asciugarle il prima possibile.

Lasciate scorrere l’acqua per qualche minuto, poi mettetele su un panno in microfibra che possa assorbire l’acqua. Infine, utilizzare un panno pulito per asciugarli singolarmente prima di riporli.

È importante che il panno sia in microfibra, poiché la sua consistenza morbida eviterà di danneggiare la superficie delle posate.

Se le posate sono già macchiate, fatele brillare di nuovo con le due soluzioni naturali più efficaci.

In una ciotola capiente, mescolate 1 parte di aceto con 8 parti di acqua calda e lasciate le posate in ammollo per 10 minuti. Quindi asciugare con un panno in microfibra.

Un’altra opzione per rimuovere segni e macchie dalle posate è quella di mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio in 300 ml di acqua e lasciare le posate in ammollo per 10 minuti. Infine, sciacquare bene e asciugare subito con un panno.

Se le posate non sono solo macchiate ma anche graffiate, inumidite un panno in microfibra con olio d’oliva e strofinatelo sulla superficie.

Immergete poi le posate in una soluzione di acqua e aceto e sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente. Non dimenticate di asciugare le posate prima di riporle.