Quando i pori della pelle si ostruiscono a causa dell’eccessiva sudorazione delle ghiandole sebacee, il sebo e la cheratina si ossidano, producendo i comedoni, che si presentano come una lesione molto piccola con una macchia scura. I punti neri possono comparire su chiunque e sono un vero e proprio problema estetico.
Compaiono soprattutto sulle narici e sono difficili da rimuovere. Per eliminare questi punti dal viso, è necessario detergere il viso. In commercio esistono molti prodotti indubbiamente molto utili a questo scopo, ma i rimedi naturali sono sempre la scelta migliore sia per evitare l’abuso di sostanze chimiche sia per risparmiare.
Non dimenticate che è sbagliato rimuovere i punti neri schiacciandoli, perché si rischia di danneggiare la pelle. Ecco 3 consigli per eliminare i punti neri in modo rapido e naturale.
Maschera con yogurt, cetriolo e prezzemolo
Mescolate 2 cucchiai di yogurt, qualche foglia di prezzemolo tritato e mezzo cetriolo tagliato a pezzetti, fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Applicare sul viso e lasciare agire per 15 minuti, prima di risciacquare con acqua tiepida. Applicare 3 volte alla settimana per almeno 3 settimane.
Vapore
Scaldate dell’acqua fino a quando non inizia a produrre molto vapore, quindi mettetela sul viso, facendo attenzione a non scottarvi. Rimanete in questa posizione per qualche minuto: i pori del viso si apriranno.
