Non è necessario utilizzare prodotti costosi per eliminare l’odore del materasso, ma è meglio optare per consigli di pulizia fatti in casa con ingredienti naturali. È possibile utilizzare prodotti con proprietà antimicotiche e disinfettanti che aiutano a eliminare acari della polvere, funghi e altri microrganismi che causano il fastidioso odore. Ecco 3 consigli di pulizia per mantenere le superfici dei materassi pulite e prive di allergeni
- Bicarbonato di sodio
È un ingrediente molto efficace per eliminare gli odori sgradevoli dai materassi. Le sue proprietà neutralizzano l’aroma emanato dalla muffa e dai fluidi corporei, oltre a facilitare la rimozione delle macchie.
Vi serviranno
¼ di tazza di bicarbonato di sodio
2 gocce di sapone liquido.
Mescolare il bicarbonato di sodio e le gocce di sapone liquido e conservarlo in un dispenser. Per applicarlo, basta agitarlo e spruzzarlo sul materasso, lasciandolo agire per diverse ore finché non si asciuga. Una volta asciutto, strofinate la superficie con una spazzola per rimuovere eventuali residui.
- Aceto bianco
È un buon rimedio per neutralizzare i cattivi odori del materasso ed è anche una soluzione contro le allergie, poiché elimina gli acari della polvere e i batteri che proliferano sulla superficie. Per un aroma più gradevole, si può combinare con oli essenziali.
Avrete bisogno di
½ tazza di aceto bianco
1 tazza di acqua calda
10 gocce di olio essenziale a piacere.
Diluire l’aceto in una tazza di acqua calda e aggiungere l’olio essenziale, versare il tutto in un flacone spray. Spruzzate il prodotto sulla superficie del materasso, lasciate asciugare e usatelo ogni volta che notate un odore sgradevole.
- Bicarbonato di sodio e olio di lavanda
L’olio di lavanda può mascherare gli odori indesiderati e, combinato con il bicarbonato, può essere utile per eliminare gli odori di muffa dai materassi.
Sono necessari
1 tazza di bicarbonato di sodio
20 gocce di olio essenziale di lavanda.
Mescolare il bicarbonato con l’olio di lavanda; se la pasta è umida, lasciarla asciugare per qualche minuto. Stendere il prodotto su tutta la superficie del materasso, lasciare agire per 10 minuti e strofinare con una spazzola. Rimuovere i residui, preferibilmente con un aspirapolvere.
