3 consigli casalinghi per eliminare la muffa nera dalle pareti in 5 minuti

La muffa nera è un tipo di fungo che cresce nei luoghi in cui c’è umidità e poca luce solare, ad esempio sui tetti e sulle pareti a causa del ristagno di acqua piovana, o nei bagni per mancanza di ventilazione. Si presenta sotto forma di macchie nero-verdi, ha un aroma molto pungente ed è altamente tossico in quanto rilascia microtossine che possono causare malattie respiratorie, allergie o problemi di asma.

Come eliminare la muffa nera dalle pareti della casa

  1. Aceto bianco
    Versate una tazza di aceto bianco non diluito in un flacone spray e spruzzate sulle pareti ammuffite della casa. Lasciate agire per 5 minuti e passate un panno con movimenti circolari. Ripetete l’operazione se necessario.
  2. Olio essenziale di tea tree
    Avete bisogno di:

Un cucchiaio di olio di tea tree

mezzo litro d’acqua

un nebulizzatore

Un pennello a setole morbide

Cosa fare:

Diluire l’olio essenziale di tea tree in mezzo litro d’acqua, versare in un flacone spray e spruzzare sulle superfici macchiate, lasciare agire per 5 minuti e con la spazzola strofinare le pareti fino alla scomparsa delle macchie. Pulite le pareti con un panno di cotone, risciacquate e il gioco è fatto.

  1. Acqua ossigenata solida
    Avrete bisogno di:

3 cucchiai di acqua ossigenata solida.

Mezzo litro di acqua tiepida

Cosa fare:

Versate l’acqua ossigenata in mezzo litro d’acqua, mescolate fino a scioglierla e spruzzate sulle zone ammuffite. Lasciate agire per 5 minuti e risciacquate. Asciugate con un panno pulito e noterete come la candeggina distrugge tutto lo sporco.