25 frutti e ortaggi che si possono coltivare in un secchio

Vivete in un piccolo appartamento? O in una casa piccola? In ogni caso, volete un orto ma non avete lo spazio per realizzarlo. Ecco 25 idee per coltivare frutta e verdura nei secchi. Tutto ciò che serve è un secchio da 5 galloni, rocce, muschio, terra e compost. Seguite i nostri consigli per scoprire tutto su questo metodo di coltivazione.

Ecco un elenco di 25 frutti e ortaggi che potete coltivare nei secchi, dal meno difficile (per i principianti) al più difficile:

FACILE

Rucola
La rucola non è una pianta particolarmente conosciuta, ma i suoi fiori e le sue foglie dolci e piccanti l’hanno resa una delle preferite da molti giardinieri. La cosa migliore è che la rucola è abbastanza facile da coltivare in un secchio, poiché non richiede più spazio della media delle piante erbacee.

Bietola da coste
La bietola fa parte della stessa famiglia della barbabietola. Cresce in modo simile alla lattuga, ma ha un periodo di crescita leggermente più lungo. Si adatta molto bene al freddo e può decollare se l’estate è troppo calda. È anche una buona coltura a doppia stagione per la primavera e l’autunno. Se decidete di coltivare la barbabietola, potete evitare la bietola, perché le foglie della barbabietola sono quasi identiche.

Cavolo cinese
Il bok choi o il sui choi sono due verdure divertenti, perfette per un inizio di primavera o per un orto di fine inverno. Sono perfetti per saltare in padella e sono facili da coltivare. Una volta che il clima si riscalda, le foglie fioriscono, ma le teste hanno ancora un ottimo sapore e possono aggiungere un potente tocco piccante alle insalate.

Cavolo nero
Tutte le brassiche possono essere coltivate in vaso, ma il cavolo riccio è il più facile perché non ha bisogno di formare altro che foglie fresche e belle. Il cavolo riccio può essere coltivato tutto l’anno, ma il suo sapore è migliore dopo l’inverno.

Lattuga
La lattuga è la prima scelta per il giardinaggio in contenitore, con un’ampia gamma di varietà tra cui scegliere. Funziona bene in contenitori poco profondi e, se lo desiderate, potete piantarla con ortaggi a crescita più lenta. È ideale per la raccolta all’inizio della primavera e alla fine dell’autunno. Potete piantarlo quando c’è ancora il rischio di gelate e ripiantarlo in autunno dopo l’inverno.

Peperoni
I peperoni sono disponibili in molte forme, dimensioni e sapori, offrendo un’ampia scelta. Essendo una pianta con radici poco profonde, si adatta bene alla coltivazione in contenitore. In definitiva, la varietà dipende dal grado di piccantezza che si vuole ottenere. Qualunque sia la varietà scelta, non dovrebbe essere difficile coltivare un peperone sano in un secchio da 5 galloni.

MODERATAMENTE FACILE

Barbabietola
La barbabietola è simile alla bietola, ma ha bisogno di un terreno più profondo e di maggiori annaffiature. Scegliete varietà più piccole o cimeli per divertirvi il più possibile nel vostro orto in vaso. Se non volete mangiare la barbabietola a causa dei suoi effetti rossi, provate la barbabietola gialla o albina.

Broccoli
I broccoli si nutrono più di molte piante, il che significa che hanno bisogno di un po’ più di spazio per crescere di quanto si possa pensare. Tuttavia, un secchio da cinque galloni offre spazio sufficiente per la coltivazione di una singola pianta di broccoli. Le due varietà di broccoli che funzionano meglio se coltivate in contenitori sono il broccolo DeCicco e la cometa verde.

Carote
Facili da coltivare, le carote sono molto semplici da trapiantare per garantire una buona crescita. Scegliete varietà più piccole che non crescano su una radice a fittone molto lunga e cercate di adattare la varietà alla profondità del contenitore che utilizzate. Le varietà tradizionali sono spesso più dolci e più piccole di quelle standard.

Fichi
I fichi sono una delle poche piante che crescono meglio in un contenitore, poiché le loro piante crescono di più e producono frutti migliori quando il loro apparato radicale è limitato. I fichi sono anche noti per essere piante piuttosto resistenti e abbastanza semplici da coltivare.

Cipolle
Le cipolle sono semplici da coltivare e sono un’ottima aggiunta a molte ricette e insalate. L’unica difficoltà che si può incontrare nella coltivazione è lo spazio e la resa. Con un numero sufficiente di secchi, è abbastanza facile coltivare una buona quantità di cipolle. Provate una delle varietà ibride se cercate una cipolla più dolce e gustosa da coltivare.

Ravanelli
Scegliete ravanelli piccoli e di breve stagione, in modo che maturino prima del caldo.

MODERATAMENTE DIFFICILE

Fagioli
Per il giardinaggio in vaso, scegliete varietà a cespuglio. Hanno un tempo di crescita più breve rispetto ai fagioli