20 piante che fioriscono di notte e trasformano il vostro giardino in una favola

Alcune piante approfittano del tramonto per mostrare tutta la loro bellezza. Se volete trasformare il vostro giardino o balcone in una favola, cercate queste piante a fioritura notturna: ve ne innamorerete perdutamente.

La maggior parte dei fiori si apre durante il giorno e chiude i bulbi la sera e la notte, per proteggersi dalle intemperie e dall’umidità.

I fiori notturni, invece, sono impollinati da insetti come farfalle e falene, per questo hanno un profumo più intenso e colori più chiari.

Di seguito elenchiamo 20 piante a fioritura notturna che trasformeranno il vostro balcone o giardino in una vera e propria favola.

Brugmansia. Conosciuta come stramonio arboreo, è una pianta molto comune utilizzata per abbellire i giardini. I fiori si aprono di notte e si chiudono all’alba.

Tuberosa. I suoi fiori assomigliano a grappoli bianchi e si aprono di notte per emanare un profumo molto gradevole.

Cestrum notturno. Originario di Cuba, ha un profumo molto forte, che si apre di notte e si chiude all’alba. L’aroma è simile a quello del gelsomino e può essere sentito a diversi metri di distanza.

Ipomoea bianca. I petali dei fiori rimangono aperti tutta la notte e si chiudono non appena entrano in contatto con i primi raggi di sole.

Orchidea notturna. Si chiama Bulbophyllum nocturnum ed è stata scoperta solo di recente. Questa particolare orchidea ha petali più lunghi che si aprono di notte.

Fiore dell’angelo. Il suo nome scientifico è Philadelphus coronarius, ha un aroma simile all’arancia e piccoli fiori bianchi.

Phlox notturno. Con fiori molto piccoli che crescono a « grappolo », questa pianta si apre di notte e offre un magnifico spettacolo.

Magnolie. Originarie del continente americano, le varietà notturne emanano un aroma molto gradevole.

Ninfee. Una varietà di queste curiose piante che crescono a galla sull’acqua fioriscono di notte e possono raggiungere i due metri di lunghezza.

Nicotiana alata. Coltivata per produrre tabacco, questa pianta fiorisce nel tardo pomeriggio ed è molto profumata.

Gelsomino indiano. Questo fiore, utilizzato in cosmetica, è noto anche per il suo aroma intenso.

Baobab. Anche se difficile da piantare in giardino o sul balcone, questo albero ha bellissimi fiori che si aprono di notte e solo per 15 minuti.

Polmonaria. I suoi fiori si aprono di notte ed emanano un profumo molto gradevole.

Matthiola longipetala. Questa pianta, che appartiene alla famiglia dei broccoli, fiorisce di notte ed è un bellissimo spettacolo.

Durian. Questa pianta tropicale, nota per l’omonimo frutto, fiorisce di notte e, a differenza del frutto, ha un aroma gradevole.

Gladiolo notturno. Questo fiore era usato dai Romani come portafortuna durante le battaglie. Fiorisce di notte ed emana un profumo delizioso.

Fiori di cactus. Alcuni tipi di cactus hanno fiori che si possono ammirare solo di notte.