Quando si abbatte un albero, spesso ci si chiede cosa fare del ceppo. In realtà, il ceppo di un albero può essere responsabile di una serie di problemi, tra cui la proliferazione di parassiti, la ricrescita delle radici e vari incidenti.
È quindi opportuno conoscere le tecniche più affidabili per neutralizzare i ceppi in modo sicuro ed efficace. Eccone 2 che potete provare con i vostri ceppi d’albero.
Scavo meccanico
I ceppi degli alberi possono essere rimossi meccanicamente. Questo metodo prevede l’utilizzo di macchinari da cantiere come una scavatrice o un mini escavatore per sradicare il ceppo.
Questa tecnica è ideale per i ceppi di grandi dimensioni, poiché le radici sono molto profonde e difficili da estrarre.
Scegliendo questa tecnica, potrete beneficiare di una serie di vantaggi:
Velocità: se si vuole rimuovere un ceppo d’albero, questa è una tecnica che può essere eseguita in tempi molto brevi. Bastano poche ore per eseguire il lavoro.
Efficienza: se si utilizza lo scavo meccanico per sradicare i ceppi, si evita il rischio di ricrescita e lo sviluppo di parassiti.
Sicurezza: affidando l’estirpazione meccanica a dei professionisti, non avrete nulla di cui preoccuparvi, perché l’operazione sarà svolta nel totale rispetto della vostra sicurezza e di quella della vostra proprietà.
Tuttavia, è importante ricordare che l’estirpazione meccanica delle erbacce può essere molto costosa, soprattutto se si considera il costo del noleggio di una macchina o di professionisti.
Rimozione chimica dei ceppi
Se non volete spendere molto e avete solo ceppi di piccole e medie dimensioni, la soluzione che fa per voi è la rimozione chimica dei ceppi.
Si tratta di un metodo che prevede l’uso di prodotti specifici da versare nei fori del ceppo. Lo scopo di questo prodotto è quello di disgregare il legno in modo naturale. Ecco come fare:
Praticare dei fori di 2 cm di diametro e 30 cm di profondità nel ceppo, distanziandoli in modo uniforme.
Quindi versate il prodotto nei fori nelle proporzioni consigliate dal produttore.
Dopo alcune settimane o mesi, il prodotto farà effetto e il ceppo si decomporrà.
Quando il ceppo inizia ad ammorbidirsi, rimuovete il legno morto con un’ascia o un piccone.
Questo metodo è molto apprezzato per il suo basso costo, la discrezione e il ridotto impatto sull’ambiente.