17 usi sorprendenti del balsamo di tigre

Per molte persone il balsamo di tigre è indispensabile in molti modi, soprattutto in molte famiglie asiatiche, perché può essere usato per tutto! Chi è nato prima degli anni ’80 conosce bene i suoi numerosi benefici per la salute.

Il balsamo di tigre originale fu creato in Birmania nel 1870 da un erborista cinese, Aw Chu Kin. Il balsamo contiene mentolo, olio di menta, olio di chiodi di garofano, olio di cajeput e canfora.

Può essere usato per i dolori reumatici o muscolari, ma anche per il raffreddore e l’emicrania. Esistono anche molte copie pallide del balsamo che sono meno efficaci di quelle vere.

Purtroppo oggi molte persone pensano che il balsamo di tigre sia un rimedio della nonna ormai superato. Invece è uno dei migliori rimedi sperimentati da centinaia di anni, come vedrete nelle prossime pagine con i 17 migliori usi del balsamo di tigre. Se non ne avete, li troverete qui.

  1. Uso come repellente per gli insetti
    Il balsamo di tigre ha un odore molto forte che zanzare e vespe odiano, quindi è un ottimo repellente per gli insetti. Mettete un barattolo di Balsamo di Tigre ai quattro angoli della vostra camera da letto o di altre stanze e lasciatelo aperto durante l’estate. Gli insetti non ci andranno mai.
  2. Allevia i reumatismi
    Il balsamo di tigre può essere usato come analgesico per alleviare il dolore causato dai reumatismi. Basta applicarlo direttamente sui muscoli doloranti, sulla schiena e sulle gambe. Potete applicarlo tutte le volte che è necessario. Se non ne avete, potete trovarne un po’ qui.
  3. Combattere gli odori di sudore
    Se siete tra le persone che sudano rapidamente e hanno un odore forte, il Balsamo di Tigre può aiutarvi. Basta applicarlo regolarmente sulle parti del corpo che sudano e i cattivi odori scompariranno gradualmente.
  4. Curare la diarrea
    La diarrea si manifesta rapidamente e senza preavviso. Per curarla, massaggiate un po’ di Balsamo di Tigre intorno all’ombelico. Poi coprite l’ombelico con la mano e lasciate agire per qualche minuto, in modo che il calore si diffonda nello stomaco. Per una maggiore efficacia, strofinate un po’ di balsamo tra il coccige e la regione anale.
  5. Rimuovere le macchie di vernice
    Avete imbiancato casa e vi siete sporcati le braccia e le mani di vernice? Non usate prodotti chimici, c’è il Balsamo di Tigre! Mettetene un po’ su un panno e strofinatelo delicatamente sulla pelle. Dopo 2/3 minuti, la vernice dovrebbe dissolversi e potrete rimuoverla facilmente.
  6. Lenisce le punture di zanzara
    Con l’estate, le zanzare sono ovunque! Tutti noi veniamo punti, ma non preoccupatevi, il Balsamo di Tigre può aiutarvi ad alleviare il prurito. Basta applicarlo direttamente sulla puntura – per sapere come eliminare le zanzare, vedere qui.
  7. Lenire il mal di gola
    Al primo segno di mal di gola, non esitate ad applicare il Balsamo di Tigre sul collo prima di andare a letto. Applicatelo strofinando delicatamente con il palmo della mano. Il mal di gola scomparirà al mattino seguente.
  8. Curare il mal di denti
    Il mal di denti arriva sempre nel momento sbagliato, quindi il modo migliore per alleviarlo è applicare un po’ di Balsamo di Tigre sulla bocca. Prendete un panno o un fazzoletto pulito (molto pulito) e metteteci sopra un po’ di questo prodotto magico. Poi strofinate delicatamente la zona intorno al dente che vi fa male.
  9. Deodorare le scarpiere
    Basta con i cattivi odori! Per avere un buon odore la prossima volta che aprite la scarpiera, mettete dentro un barattolo aperto di Balsamo di Tigre. Deodorerà le scarpe da ginnastica e le calzature maleodoranti.
    Guardate qui per vedere come preparare un deodorante per scarpe fatto in casa.
  10. Aiuta a respirare
    I calciatori tedeschi sanno di cosa parlano: il Balsamo di Tigre aiuta a respirare. Applicando questo prodotto sul petto, in direzione dei bronchi, potrete alleviare il dolore associato alla corsa veloce. Provatelo e vedrete voi stessi che respirerete più facilmente durante l’esercizio fisico.
  11. Trattare i calli ai piedi
    I calli e i duroni dei piedi possono scomparire con l’uso regolare del Balsamo di Tigre. È sufficiente spalmare il balsamo direttamente sui calli. Per una maggiore efficacia, il balsamo può essere riscaldato per migliorare la penetrazione nella pelle. Ripetere l’operazione da una a tre volte al giorno.
  12. Lenisce le piccole ustioni
    In caso di lievi ustioni, procuratevi al più presto il Balsamo di Tigre. Applicate il balsamo leggermente sulle zone interessate. Allevierà il dolore e preverrà la comparsa di vesciche. Questo consiglio non