14 usi sorprendenti dell’aceto che non conoscevate

I negozi sono pieni di costosi prodotti per la pulizia che non svolgono nemmeno il loro compito principale: eliminare lo sporco. I rimedi della nonna, invece, non ci deludono mai.

In questo articolo abbiamo cercato di mettere insieme 14 sorprendenti usi dell’aceto che non sapevate esistessero. Vedrete! Vi verrà voglia di comprarne subito un po’!

  1. RIMUOVE IL CALCARE DAGLI ELETTRODOMESTICI

Per rimuovere il calcare dalla lavatrice o dalla lavastoviglie, avviate un ciclo di lavaggio (senza vestiti) e tre minuti dopo aggiungete all’acqua 2 bicchieri di aceto di mele.

  1. PER FAR DURARE PIÙ A LUNGO I FIORI FRESCHI

Sciogliete 2 cucchiai di aceto di mele e 3 cucchiai di zucchero in un litro di acqua tiepida e metteteci il bouquet. Questo trucco manterrà i fiori freschi più a lungo.

  1. ELIMINARE LA CELLULITE

Mescolate 3 dosi di aceto di mele e una dose di olio di vitamina E e massaggiatevi per 15 minuti 3 volte alla settimana. Questa miscela farà scomparire gradualmente i segni della cellulite.

  1. DETERGENTE PER MACCHIE SECCHE

Mescolate 1 cucchiaio di detersivo per piatti, 1 cucchiaio di aceto bianco e 2 bicchieri di acqua tiepida per eliminare le macchie secche, comprese quelle di vino e caffè. Questa soluzione può essere utilizzata in lavastoviglie con il solito detersivo.

  1. PER EVITARE CHE IL PARABREZZA SI CONGELI

Nelle giornate molto fredde, utilizzate l’aceto di mele o l’aceto bianco per evitare che il parabrezza e i finestrini dell’auto si congelino. Strofinate i vetri con una soluzione 3:1 di aceto e acqua.

  1. SBLOCCARE GLI SCARICHI

Una miscela di bicarbonato, aceto e acqua elimina anche le ostruzioni più difficili. Per farlo, versate mezzo bicchiere di bicarbonato nello scarico, aggiungete un bicchiere di aceto e la stessa quantità di acqua bollita. Dopo 20 minuti, risciacquate il lavandino. Questo è un modo eccellente per mantenere gli scarichi funzionanti!

  1. EFFICACE RIMEDIO CONTRO I FUNGHI

L’aceto puro può uccidere i funghi. Spruzzatelo sulle zone interessate e pulite la superficie con una spugna ruvida, lasciando evaporare l’aceto. Questo trucco è più sicuro dell’uso del cloro.

  1. RIMEDIO ECOLOGICO PER I GERMI

Per i germi della cucina, utilizzate una soluzione 1:1 di acqua e aceto. Mescolate questi ingredienti e versate il liquido in un nebulizzatore per ottenere un rimedio antimicrobico ecologico. Con questo rimedio si può pulire il microonde in modo semplice e veloce, eliminando grasso e macchie, e si possono disinfettare anche i taglieri.

  1. RIMUOVERE IL CALCARE DAL SOFFIONE DELLA DOCCIA

Per rimuovere il calcare dal soffione della doccia, utilizzate una soluzione 1:1 di acqua e aceto. Mettete il soffione in una pentola, portate l’acqua a ebollizione e spegnete il gas dopo 7 minuti. Lasciare raffreddare il liquido.

  1. ELIMINARE I BATTERI DAI VESTITI DEI BAMBINI

Per eliminare i batteri durante il lavaggio dei vestiti, aggiungete un bicchiere di aceto di mele alla lavatrice senza mescolarlo al detersivo. I vestiti saranno freschi e disinfettati. Le nostre nonne usavano questo trucco.

  1. LUCIDARE GLI OGGETTI CROMATI

Una pasta di bicarbonato e aceto aiuta a lucidare gli oggetti cromati. Ma attenzione: questa miscela non è consigliata per le superfici in granito o marmo.

  1. CONTRO LE ERBACCE

L’aceto di mele impedisce alle erbacce di crescere nel vostro giardino. Spruzzate l’aceto sulle aree in cui non volete questo tipo di vegetazione. Ripetete l’operazione fino alla completa scomparsa delle erbacce.

  1. RIMUOVERE LE INCROSTAZIONI DALL’ACQUARIO

Una soluzione delicata di aceto di mele e acqua rimuove le incrostazioni e i depositi di sale dall’acquario. Strofinate questa soluzione sui lati dell’acquario ogni volta che lo lavate. Lasciate evaporare l’aceto e poi sciacquate accuratamente il contenitore con acqua. Allo stesso modo, è possibile rimuovere il calcare dalla caffettiera o dal bollitore.

  1. MANTENERE PULITO IL FORNO

Strofinate una soluzione di acqua e aceto sulle pareti pulite del forno. In questo modo si eviterà la formazione di grasso durante la cottura dei cibi. Potete fare lo stesso con il microonde.