14 usi del latte che non conosci

Il latte, fonte di vitamine e calcio essenziali per la nostra salute, ha delle virtù nascoste. Alcune persone hanno difficoltà a bere il latte perché sono intolleranti al lattosio (o pensano di esserlo) ma, come chi lo ama, non conoscono l’utilità di questo semplicissimo alimento. Ecco perché abbiamo scritto questo articolo.

Il latte ha molte virtù, ma è molto probabile che non siate a conoscenza di alcune cose insolite che si possono fare con questa famosa bevanda. Ad esempio, può essere utile per la bellezza personale o per la manutenzione della casa.

Uno degli aspetti positivi del latte è che il suo pH è quasi neutro, quindi è molto più utile dell’acqua del rubinetto (che è tutt’altro che neutra) per lenire i dolori dopo aver mangiato un piatto piccante, o se alcune di quelle spezie sono finite negli occhi o su una ferita aperta.

Ecco quindi 14 sorprendenti consigli che vi torneranno sicuramente utili.

1) Il latte lenisce la pelle secca o bruciata
Prendete una flanella, imbevetela di latte e applicatela sulla zona bruciata per 15 minuti. Se possibile, immergete la zona nel latte. Ripetete l’operazione dopo qualche ora: la bruciatura sarà curata e il dolore scomparirà. Il latte è ricco di proteine e fa bene alla pelle.

2) Il latte ripara la porcellana danneggiata
In caso di porcellana incrinata,

2) Il latte ripara la porcellana danneggiata
Per riparare la porcellana incrinata, riempire una casseruola con latte liquido in polvere o latte fresco. Portate il liquido a ebollizione, quindi riducete la temperatura e lasciate sobbollire l’oggetto per 45 minuti.

3) Il latte aiuta a lucidare l’argento appannato
In questo caso, il latte trasformato sarà d’aiuto. Versate un cucchiaio di aceto in un bicchiere e aggiungete il latte acido per ottenere 240 ml. Mettete gli oggetti d’argento nel bicchiere per 30 minuti, poi sciacquate con acqua calda e sapone. Poi passate un panno morbido e gli oggetti torneranno come nuovi.

4) Il latte ammorbidisce la pelle
Donne famose (Elisabetta I d’Inghilterra e Cleopatra) andavano matte per i bagni di latte. Si può anche usare il latte in polvere nel bagno. Per trattare il viso, mescolate il latte in polvere con un po’ d’acqua o aceto di sidro di mele per ottenere una pasta da usare come maschera. Lasciare asciugare prima di risciacquare con acqua tiepida.

5) Scarpe deteriorate
Le scarpe di pelle sporche torneranno come nuove se si utilizza un panno imbevuto di latte. Applicate il latte, lasciatelo agire, asciugate e poi lucidate le scarpe con un guanto molto morbido. Questo metodo funziona solo sulle scarpe in pelle, quindi non provatelo su quelle in tessuto.

6) Il latte rimuove le macchie di inchiostro
Lasciate l’indumento in un contenitore di latte per una notte, poi mettetelo in lavatrice. Si può anche aggiungere del succo di limone. Mentre è in ammollo, strofinate l’indumento. Se la macchia è sul tappeto, mescolate il latte con l’amido di mais e applicate questa pasta sulla macchia. Lasciare asciugare e poi passare l’aspirapolvere. Questo metodo può essere utilizzato anche su altre macchie, utilizzando latte caldo, ma dovrebbe funzionare per 1-2 ore.

7) Il latte rimuove il trucco
Il latte è uno struccante naturale e delicato che contiene enzimi che aiutano a lenire la pelle dopo una lunga giornata. È possibile combinare latte e mandorle. Imbevete un dischetto di cotone nel latte di mandorle o nel latte con qualche goccia di olio di mandorle e rimuovete il trucco. Grazie alle mandorle, la pelle diventerà elastica grazie all’azione degli acidi grassi e degli antiossidanti.

8) Il latte conferisce al pesce congelato un sapore più intenso
Il latte rende più gustosi il pesce, i frutti di mare e le cosce di rana scongelati. Dopo la cottura, il pesce ha un sapore più ricco ed è più facile da tagliare. Il latte è ottimo per rendere più tenera la carne.

9) Il latte fa bene ai capelli
Il latte, molto ricco di proteine ed enzimi naturali, ha la capacità di riparare i capelli. È molto facile da applicare: dopo lo shampoo, versate 30 ml di latte sui capelli e lasciate agire per qualche minuto.

10) Il latte allevia le punture
Preparate una pasta con latte, acqua e sale, applicatela sulla pelle e il prurito scomparirà.

11) Latte per la rasatura
Il latte in polvere con un po’ d’acqua può essere usato come crema dopo la ceretta per idratare e lenire la pelle. Può essere usato anche dopo la rasatura.

12) Latte e dolori
Dopo lo sport, bere latte, anche aromatizzato, per evitare dolori e crampi.

13) Il latte pulisce le mani
Per mantenere le mani pulite e morbide, si può preparare una pasta di farina d’avena e latte. Ottimo dopo il giardinaggio.

14) Il latte per combattere gli odori in casa
Invece di usare prodotti commerciali, che sono tossici, si può usare il latte nelle ciotole della casa per eliminare gli odori fastidiosi.