Il sapone di Castiglia può essere utilizzato per tantissime cose! Lavare il viso, il corpo e i capelli, sciacquare la frutta, lavare i vestiti e pulire i vetri sono solo alcuni dei suoi usi. Ecco alcuni dei miei usi preferiti e alcuni suggerimenti su come creare i vostri prodotti con il sapone di Castiglia.
Sapone di Castiglia per la casa
- Sapone per piatti fatto in casa
Il sapone di Castiglia è un ottimo sapone per lavare i piatti fatto in casa. È completamente naturale, il che significa che non ci saranno sostanze chimiche sulle vostre mani o sui vostri piatti. Basta sostituire il normale sapone per piatti acquistato in negozio con il sapone di Castiglia e poche gocce si occuperanno dei piatti sporchi.
- Detersivo per il bucato fatto in casa
Potete avere un detersivo per il bucato puro in pochissimo tempo. L’aspetto positivo è che i vostri capi dureranno più a lungo, perché non saranno esposti a sostanze chimiche corrosive. Inoltre, eviterete le irritazioni della pelle evitando coloranti e profumi pesanti, tra gli altri ingredienti che spesso si trovano nelle versioni acquistate in negozio.
Ho creato un sapone da bucato fatto in casa con il sapone di Castiglia e potete provare anche voi:
Unite 1 tazza di sapone liquido di Castiglia, 3/4 di tazza di bicarbonato di sodio, 2 1/4 di tazza di acqua calda e 1/4 di tazza di sale marino finemente grattugiato. Sciogliere il bicarbonato e il sale in 2 tazze di acqua calda. Versare in un contenitore da un litro e aggiungere il sapone di Castiglia liquido. Riempire d’acqua fino all’orlo. È possibile utilizzare circa 1/4 di tazza per ogni carico, per cui questa ricetta vale circa 64 carichi!
- Sapone per lavastoviglie fatto in casa
Se siete in grado di lavare i piatti a mano, potete anche creare il vostro sapone per lavastoviglie. A me piace fare una versione agli agrumi, perché non solo ha un profumo fantastico, ma il limone è un ottimo agente antibatterico e antimicotico. Basta mescolare 240 ml di sapone di Castiglia con 1 tazza d’acqua e 3 cucchiaini di succo di limone e agitare delicatamente.
Per utilizzarlo, aggiungete 1 cucchiaio di questa miscela nello scomparto « aperto » della lavastoviglie e 1 tazza di aceto bianco nello scomparto « chiuso ». Se avete acqua dura, aggiungete un po’ più di aceto.
- Detergente multiuso fai da te
Utilizzando un flacone spray, riempitelo per un quarto con aceto bianco, riempitelo d’acqua e aggiungete un po’ di sapone liquido di Castiglia, qualche goccia di olio essenziale di tea tree e qualche goccia di olio essenziale di arancia o limone. In questo modo si ottiene un detergente per la casa sicuro ed efficace.
- Detergente per vetri fatto in casa
Mescolate mezza tazza di aceto bianco, 2 cucchiaini di sapone liquido di Castiglia e 2 tazze di acqua distillata calda in un flacone spray. È possibile aggiungere alla miscela alcune gocce di olio essenziale di tea tree e di limone per renderla più efficace. Agitare bene e spruzzare sulle finestre. Usate dei fogli di giornale per pulirli, senza lasciare residui.
- Scrub da bagno fatto in casa
Riempite una bottiglia spray con 1/3 di sapone di Castiglia e 2/3 di acqua. Spargete generosamente il bicarbonato di sodio nella vasca da bagno e spruzzateci sopra la miscela di sapone di Castiglia. Strofinate con un tampone o una spazzola per ottenere un bagno pulito.
Sapone di Castiglia per il corpo
- Lavaggio del viso fatto in casa
Utilizzando un dosatore schiumogeno, aggiungere 1/4 di tazza di sapone di Castiglia liquido e riempire fino all’orlo con acqua distillata. Aggiungere 5 gocce di olio di tea tree e di olio essenziale di incenso. Entrambi gli oli aiutano a combattere i batteri e possono ridurre l’acne.
- Shampoo fatto in casa
Potete evitare quegli shampoo costosi e sorprendentemente tossici, la maggior parte dei quali sono pieni di sostanze chimiche che a lungo andare possono causare molti problemi ai vostri capelli. Preparare il proprio shampoo con il sapone di Castiglia è molto semplice. Basta mescolare 7 cucchiai di sapone di Castiglia con 6 cucchiaini di latte di cocco e ½ cucchiaino di olio di cocco. Si otterranno così circa 7 applicazioni. Si conserva meglio in frigorifero per circa una settimana.
- Sapone per le mani fatto in casa
Riempite un dispenser di sapone schiumoso con 3/4 di acqua bollita o distillata e 1/4 di sapone di Castiglia liquido. Potete aggiungere 5 gocce di olio essenziale di tea tree per le sue proprietà antibatteriche e di olio di lavanda per la sua fragranza.
- Castiglia per la rasatura
Per il viso, utilizzare circa 10 gocce; per le ascelle, 3 gocce dovrebbero essere sufficienti e per le gambe, circa mezzo cucchiaino. È sufficiente fare la schiuma con le mani