12 tecniche di pulizia al limone per le diverse stanze della casa

I limoni sono davvero il detergente ideale che può essere utilizzato per quasi tutto, come dimostra questo elenco di consigli per la pulizia di vari ambienti della casa.

Un detergente spray al limone per tutti gli usi
È ideale per pulire tutto, dalle superfici in laminato a granito, marmo, pietra, porcellana e ceramica. Attenzione, però, a non usarlo sul legno, perché potrebbe scolorire. Iniziate a testarlo spruzzando leggermente in un’area poco visibile.

Per farlo, vi occorrono bucce di limone, in numero sufficiente per entrare in un barattolo di vetro di qualsiasi dimensione. Mettete le bucce di limone nel barattolo, poi versateci sopra l’aceto bianco. Lasciate riposare la soluzione per qualche settimana, quindi rimuovete e gettate le bucce. Diluite la miscela con un rapporto 1:1 di acqua, quindi versatela in un flacone spray. È possibile variare gli aromi aggiungendo alle scorze di limone nel barattolo di vetro estratto di mandorle, spicchi d’aglio o stecche di cannella intere.

Se non volete aspettare due settimane, potete anche versare una quantità uguale di aceto bianco e acqua con circa un quarto di tazza di succo di limone fresco in un flacone spray per una pulizia immediata.

Pulizia del forno a microonde con residui di cibo
Se nel forno a microonde sono presenti cibi induriti, può essere difficile pulirlo, ma il succo di limone lo rende infinitamente più facile. È sufficiente mescolare tre cucchiai di succo di limone con 360 ml di acqua in una ciotola adatta al microonde e riscaldare per 5 minuti. Il vapore scioglierà il grasso e i pezzetti di cibo secco. A questo punto, utilizzate un panno o una spugna per eliminarli facilmente.

Stoviglie e altri oggetti da cucina più puliti
Se volete piatti più freschi e puliti, mettete mezzo limone nella lavastoviglie prima di azionarla. Potete anche aggiungere un cucchiaino di succo di limone al sapone liquido per piatti per ottenere un maggiore potere sgrassante quando lavate i piatti a mano. Quando avete pentole di rame da lucidare, strofinatele con un panno imbevuto di succo di limone, poi lucidatele semplicemente con un panno asciutto.

Per le ciotole e gli utensili di legno che hanno iniziato a puzzare nonostante la pulizia, strofinateli semplicemente con un pezzo di limone. Non risciacquate, perché il limone eliminerà l’odore asciugandosi. I taglieri possono diventare molto maleodoranti, poiché probabilmente ne utilizzate uno per tagliare le cipolle, schiacciare l’aglio, preparare il pesce e tagliare la carne cruda e cotta. Per disinfettarlo ed eliminare gli odori, potete lavarlo con succo di limone non diluito.

È possibile ravvivare pentole e padelle opache, sia all’interno che all’esterno, strofinandovi sopra il lato tagliato di mezzo limone e poi tamponando con un panno morbido.

Le grattugie per il formaggio possono diventare molto disgustose molto rapidamente. Per rimuovere i vecchi residui da una grattugia, è sufficiente grattugiare mezzo limone sull’accumulo. Se il formaggio si è seccato, bagnate la grattugia e grattugiate un limone imbevuto di sale. Sciacquatela e tornerà come nuova. Con il limone è possibile eliminare le macchie d’acqua difficili da rimuovere dalle posate. Basta strofinare le macchie d’acqua con il succo di limone usando un panno. Risciacquate e asciugate e saranno immacolate.
Rinfrescare il frigorifero
Per eliminare facilmente gli odori dal frigorifero, basta tamponare un po’ di succo di limone su un batuffolo di cotone o una spugna e lasciarlo all’interno per alcune ore. Il cattivo odore dovrebbe essere eliminato.

Deodorare il bidone della spazzatura
Se il bidone della spazzatura inizia a puzzare, c’è un modo semplice per deodorarlo. Tagliate un limone in ottavi e gettateli nel bidone mentre fate scorrere l’acqua. Potete anche utilizzare la buccia del limone gettandola semplicemente nello scarico. Se lo fate una volta al mese, riuscirete anche a mantenere l’odore pulito.

Rimuovere le macchie dai blocchi da macelleria
Le macchie di caffè e gli anelli sui blocchi da macelleria sono molto comuni e difficili da rimuovere, ma non quando si sfrutta il potere di un limone. Vi basteranno pochi altri elementi che probabilmente avete già a portata di mano in cucina, tra cui il sale (meglio se sale marino), un cucchiaio di soluzione di perossido di idrogeno al 3% e mezzo limone. Cospargete generosamente il sale sulla macchia, assicurandovi che sia completamente coperta. Ora prendete il limone tagliato e spremete il succo sul sale per ottenere una pasta. Strofinate la macchia usando il lato della polpa del limone come uno scrub. Strofinare il sale e il succo di limone sulla macchia. Lasciate riposare la pasta per una notte, quindi risciacquate con acqua calda per rimuovere il sale.

igienizzante per bidoni
È possibile eliminare le macchie e i cattivi odori da un bidone di plastica strofinandovi sopra del succo di limone. Poi basta risciacquare con acqua tiepida.

Far brillare i rubinetti cromati
Per rimuovere l’appannamento dai rubinetti cromati e farli tornare a brillare, basta strofinarli con succo di limone e asciugarli con un panno morbido.

Vernice
Preparate una vernice naturale per pavimenti e mobili in legno mescolando mezza tazza di succo di limone con una tazza di olio d’oliva.

Dare un nuovo aspetto ai tappeti
Per dare un odore più fresco ai vostri tappeti o moquette, mescolate qualche cucchiaio di succo di limone con una tazza di bicarbonato. Cospargete la miscela sul tappeto o sulla moquette, lasciatela agire per qualche minuto e poi passate l’aspirapolvere.

Rinfrescare un umidificatore
Anche se cambiate spesso l’acqua dell’umidificatore, l’ambiente umido lo rende un vero e proprio contenitore di schifezze che possono iniziare a puzzare. Per evitare l’odore acre che inevitabilmente si presenta dopo un uso ripetuto, aggiungete all’acqua qualche cucchiaio di succo di limone. Se lo usate tutti i giorni, ripetete l’operazione una volta alla settimana.

Eliminare le macchie ascellari
Le macchie ascellari possono essere molto difficili da eliminare, e chi vuole pagare un costoso conto di lavanderia portando i vestiti in tintoria se non è necessario? Per non parlare di tutte quelle sostanze chimiche dannose per l’ambiente e la salute. Utilizzate invece acqua e succo di limone in parti uguali per strofinare le aree macchiate di abiti, camicie o camicette. Sembreranno di nuovo nuovi e avranno anche un ottimo profumo.