In media, gli americani dedicano quasi 40 minuti al giorno alla pulizia della casa. E, ad eccezione di coloro che scoprono davvero di spolverare i battiscopa e di strofinare il forno, la maggior parte delle persone probabilmente vorrebbe utilizzare questo tempo per attività più piacevoli.
In effetti, i ricercatori dell’Istituto di Psicologia Medica di Berlino hanno persino trovato un legame tra le faccende domestiche, lo stress e il cattivo funzionamento fisico nelle donne che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico, rendendo chiaro che è ora di ridurre al minimo il tempo trascorso con la spazzola. Fortunatamente c’è una speranza: questi brillanti consigli per le pulizie domestiche renderanno la vostra casa due volte più pulita nella metà del tempo. E se volete sapere come fanno i professionisti a far risplendere la vostra casa da cima a fondo, scoprite i 10 segreti che la vostra governante non vi dirà mai!
Frullatore da cucina
1 Pulire il frullatore con il sapone
Pulire un frullatore è un’attività a dir poco pericolosa. In sostanza, ogni volta che si cerca di rimuovere i resti di quel frullato di cavolo dalle lame, si infila la mano in una ciotola piena di coltelli e si spera per il meglio.
La buona notizia? È facile rimuovere la sporcizia attaccata versando un po’ di acqua calda, bicarbonato di sodio e un po’ di sapone per piatti nel frullatore e facendolo pulsare per qualche secondo. Poi sciacquatelo bene o passatelo in lavastoviglie per dargli un aspetto nuovo. E se volete rendere la vostra casa immacolata, questo è il modo più sicuro per pulire i pavimenti!
Lavello della cucina
2 Lucidare i rubinetti del lavello con la carta oleata
I lavandini sono tra i luoghi più sporchi della casa. Un recente studio pubblicato su Applied and Environmental Microbiology ha rilevato che molti lavandini, anche quelli degli ospedali, pullulano di batteri resistenti ai farmaci. Inoltre, la costante usura dei lavandini spesso li fa sembrare poco puliti, anche dopo essere stati disinfettati.
La soluzione? Dopo la pulizia con un detergente antibatterico, lucidare i rubinetti e le maniglie con carta oleata. In questo modo non solo si eliminano le macchie d’acqua, ma si prevengono anche quelle future.
Macchina del caffè
3 Pulire la macchina del caffè con l’aceto
Anche chi usa quotidianamente la macchina del caffè probabilmente non la pulisce quanto dovrebbe. Purtroppo, una ricerca pubblicata su Scientific Reports suggerisce che le nostre macchine da caffè sono un vero e proprio focolaio di attività batterica e che forse ingeriamo un po’ di roba spinosa con il nostro arrosto scuro.
Come fare allora per combattere tutti questi batteri? Un risciacquo mensile con aceto dovrebbe essere sufficiente. Basta riempire il serbatoio della caffettiera con qualche cucchiaio di aceto bianco mescolato con acqua, farla funzionare e poi farla funzionare di nuovo solo con acqua per rimuovere qualsiasi odore di aceto persistente. Naturalmente, non sono solo le superfici dei vostri elettrodomestici a necessitare di un lavaggio accurato: ecco perché dovreste cambiare immediatamente il vostro cuscino!
Risparmia il 40% del tuo stipendio
4 Mantenere l’odore della lavatrice con la candeggina
Anche se molti di noi pensano che la lavatrice sia autopulente, non è affatto così. Infatti, secondo uno studio, il 60% di tutte le lavatrici testate conteneva batteri nocivi, tra cui l’E. coli. Fortunatamente, è possibile eliminare facilmente i batteri dalla lavatrice utilizzando una combinazione di acqua calda e un litro di candeggina e scegliendo l’impostazione di igienizzazione. Addio ai vestiti profumati!
5 La pulizia tradizionale
Utilizzando un panno in microfibra, il mocio tradizionale renderà la vostra casa più pulita e meno contaminata in pochissimo tempo. Le ricerche suggeriscono che i mop umidi tendono a contenere così tanti batteri da non poter essere facilmente puliti con prodotti chimici, ma i mop in microfibra con pad monouso sono gli strumenti ideali per mantenere la casa più pulita.
Quindi, dopo aver passato l’aspirapolvere, usate un po’ di detergente su un pad in microfibra per pulire facilmente i pavimenti, le superfici e persino gli apparecchi elettronici, senza sporcarvi le mani.
6 Spazzare i battiscopa con un foglio di carta da forno
Mettersi a quattro zampe per pulire i battiscopa è tutt’altro che piacevole. La buona notizia? Potete mantenerli puliti e profumare la vostra casa con un trucco intelligente: attaccate un foglio di carta da forno alla vostra Swiffe.
