10 cose che non si dovrebbero riscaldare nel microonde

Il microonde è molto facile da usare, può essere lavato facilmente e può essere utilizzato per fare molte cose, oltre ad aiutarci a scongelare i cibi senza investire troppo tempo. Può sembrare che il microonde sia un elettrodomestico in grado di fare tutto, ma gli esperti avvertono che ci sono alcune cose che non dovrebbero essere riscaldate in esso. Di seguito vi spieghiamo quali sono:

  1. Uova con guscio:

La cottura al microonde di un uovo crea un accumulo di vapore all’interno del guscio che può far esplodere il cibo all’interno o all’esterno dell’apparecchio. È bene ricordare che esistono contenitori speciali molto utili per la cottura delle uova nel microonde.

  1. Peperoncino:

Se riscaldiamo un peperoncino nel microonde o un piatto che lo contiene, a causa della grande quantità di capsaicina che rilascia quando si apre lo sportello dell’apparecchio, potrebbero lacrimare gli occhi. Per evitare che ciò accada, si consiglia di lasciare lo sportello del microonde aperto per un po’ di tempo, una volta terminata la cottura, per consentire la fuoriuscita dei vapori.

  1. Verdure a foglia verde :

Queste verdure hanno bisogno di un po’ di umidità per cuocere nel microonde; se vengono inserite nell’apparecchio asciutte potrebbero provocare scintille. Se si intende utilizzare questo apparecchio per cucinarle, si consiglia di utilizzare una vaporiera speciale.

  1. Salsa di pomodoro :

Queste salse sono molto dense e il vapore che si sprigiona durante la cottura può provocare piccole esplosioni che sporcano il microonde. La cosa peggiore è che una sacca d’aria può esplodere solo una volta che la pietanza è stata rimossa dal microonde, con il rischio di ustioni.

  1. Acqua:

Quando l’acqua viene riscaldata, può verificarsi un fenomeno noto come surriscaldamento: l’energia si accumula senza che l’acqua bolla e quando si inserisce un cucchiaino o un altro oggetto inizia a gorgogliare improvvisamente. È consigliabile aggiungere all’acqua un ingrediente che faccia aderire le bolle.

  1. Uva:

Una delle teorie che spiegano questo fenomeno è che le molecole si ionizzano e si crea un plasma brillante che può esplodere.

  1. Sacchetti di carta:

La cottura al microonde di un comune sacchetto di carta può produrre fumi pericolosi quando viene riscaldato e può persino innescare un incendio.

  1. Sacchetti di plastica:

La plastica è un materiale che può fondere o far migrare sostanze nocive negli alimenti.

  1. Contenitori di polistirolo:

Alcuni contenitori per alimenti non sono adatti al microonde perché non sono in grado di sopportare le alte temperature al loro interno. Si consiglia di controllare i contenitori per verificare se sono adatti al microonde.

  1. Bacchette di legno: risparmiate

Le bacchette di legno possono prendere fuoco nel microonde, poiché il legno è un materiale altamente infiammabile.