1 rametto di rosmarino nell’armadio – lo fanno anche in lavanderia

Basta un solo rametto di rosmarino all’interno dell’armadio per creare qualcosa di unico, proprio come nelle migliori lavanderie.

Non è necessario utilizzare determinati prodotti per il guardaroba e per il trattamento dei vestiti. Spesso si spendono molti soldi per prodotti di ogni tipo, quando invece basta un ingrediente naturale. Gli esperti di pulizia ci svelano un piccolo segreto sull’utilizzo di un semplice rametto di rosmarino direttamente dall’armadio: semplice, economico e naturale.

Come profumare i vestiti in modo naturale?
Ultimamente stiamo cercando di tornare ai rimedi naturali della nonna, utilizzando tutti gli ingredienti che abbiamo in casa. I vestiti profumati sono un must per tutti, quindi andiamo alla ricerca di prodotti che possano aiutare lavaggio dopo lavaggio.

Infatti, l’uso di prodotti chimici con fragranze industriali inquina l’ambiente ed è molto costoso. Un piccolo consiglio naturale è quello di utilizzare l’acido citrico, con due gocce di olio essenziale di lavanda e due di rosmarino, condite con succo di limone biologico.

Rosmarino per profumare
Quando i vestiti vengono riposti nell’armadio, possono diventare poco profumati, con diversi tipi di odore che influenzano la consistenza dei tessuti. Lo scomparto chiuso potrebbe essere il luogo ideale per la formazione di umidità o muffa, in modo che le trame dei tessuti non possano respirare.

Ecco perché gli esperti vi spiegano come fare, con un piccolo e divertente consiglio.

Rametto di rosmarino nell’armadio: quali sono le sue proprietà?
Un solo rametto di rosmarino può cambiare completamente il vostro modo di vedere le cose. Il rosmarino è una pianta aromatica eccellente, che diffonde il suo profumo in tutta la casa e all’esterno.

Nella coltivazione convenzionale, questa pianta viene utilizzata come esaltatore di sapidità, ma i suoi numerosi benefici in altri contesti sono sconosciuti.

Se collocata all’interno di un armadio, tutti i suoi benefici possono essere trasmessi anche ai vestiti. Il suo profumo unico e fresco diventa il più potente repellente per le tarme che esista. Il rosmarino può essere coltivato in casa o in giardino, non richiede particolari attenzioni e anche chi non ha il pollice verde avrà una bella pianta.

rametto di rosmarino
Questo metodo può essere utilizzato in modi diversi, a seconda delle esigenze e delle preferenze. Innanzitutto, basta prendere uno o più rametti e posizionarli all’interno della credenza, appoggiati a un piattino. Dovrete cambiarli una volta alla settimana, in modo che i vostri vestiti siano profumati e non dobbiate preoccuparvi dell’attacco delle tarme.

Un secondo metodo consiste nel creare dei sacchetti di tessuto con all’interno la pianta aromatica. I rametti possono essere interi o spezzati e poi chiusi con un nastro colorato. I sacchetti possono essere messi in mezzo alla biancheria o vicino ai vestiti appesi nell’armadio.

Con dei batuffoli di cotone si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino per esaltarne l’aroma fresco e naturale.